L’associazione ABC svolge regolarmente attività di autofinanziamento, volte ad aiutare in loco gli istituti ucraini nella sistemazione dei locali, nell’acquisto di letti, materassi e apparecchi medicali. ABC invia regolarmente abbigliamento e scarpe agli istituti, raccolti dagli stessi soci o donazioni di aziende.
Partecipa a mercatini nelle feste di zona, nei periodo natalizi e pasquali si occupa della vendita di panettoni e uova di cioccolato.
Nel periodo novembre-gennaio i soci svolgono attività di confezionamento regali presso il Toys di Boara Pisani.
A.B.C. APERTO TUTTO L’ANNO
Gli impegni di ABC non riguardano solo l’organizzazione dei periodi di accoglienza estivo e invernale dei bambini provenienti dagli orfanotrofi. Anche durante il resto dell’anno, i componenti dell’associazione sono pronti a contribuire alla sua crescita. Sono essenzialmente due le aree nelle quali ABC agisce.
Primariamente si mantengono i contatti con i referenti degli orfanotrofi in Ucraina per essere sempre aggiornati sulla loro quotidianità ed essere quindi pronti a rispondere alle necessità che si dovessero verificare. Spesso viene loro spedito molto materiale, che viene raccolto o donato, come vestiario e altri generi di prima necessità. Particolare attenzione viene rivolta all’assistenza sanitaria a distanza, laddove ci vengono segnalate situazioni riguardanti bambini bisognosi di particolari cure. In questi casi viene attivata una comunicazione tra le autorità sanitarie locali e quelle italiane per affrontare in modo professionale i casi specifici.
Non meno importanti sono, comunque, tutte quelle iniziative che permettono all’associazione di sostenersi, soprattutto da un punto di vista economico, e di farsi conoscere a un numero sempre maggiore di persone e famiglie. Oltre all’organizzazione di alcune cene a tema dove trovano spazio simpatiche lotterie per la raccolta di fondi, durante i mesi di Novembre e Dicembre si organizza il banchetto per il confezionamento dei regali di Natale presso il centro Toys di Badia Polesine.
La postazione di confezionamento al Toys Center
ABC onlus collabora anche con le altre associazioni di volontariato presenti nel territorio per rispondere a particolari situazioni di disagio della comunità locale e non solo. A titolo di esempio, nel 2012 ha collaborato per raccogliere fondi da destinare alle persone colpite dal terremoto dell’Emilia e nel 2013 ha partecipato ad una ampia manifestazione comunale per contribuire economicamente ad aiutare la piccola Sofia, una bambina del paese bisognosa di cure e assistenza medica.
La consegna di 11.000 euro raccolti per il comune di Moglia (MN)