Viaggi in Ucraina

VISITARE GLI INTERNAT

Partire per l’Ucraina per visitare gli orfanotrofi è sicuramente un’esperienza molto significativa che tutti dovrebbero provare. Ogni anno l’associazione rinnova il suo appuntamento trascorrendo alcuni giorni nei diversi internat dai quali provengono i bambini che sono accolti nelle famigie italiane.
Dai primi pioneristici e avventurosi viaggi effettuati in pullman, attualmente si arriva facilmente a Kiev con l’aereo per poi proseguire con autisti locali all’interno del territorio ucraino. Il paesaggio che si presenta è molto dispersivo, strade un pò tanto dissestate che attraversano grandi campagne e che collegano centri urbani molto lontani tra di loro. Parecchi sono i villaggi composti da piccole case del tutto fatiscenti. Gran parte degli Internat si trova in zone isolate lontane dai centri abitati, immersi tra i boschi.

ProgViag_IMG_6508 ProgViag_IMG_6632 ProgViag_IMG_6487 ProgViag_IMG_6485

L’obiettivo di questi viaggi è quello di mantenere la continuità con la realtà dei bambini ucraini, verificare le condizioni materiali in cui vivono visitando camere, cucine, aule scoalstiche e laboratori. Si ascoltano, confrontandosi con i direttori degli Internat, le esigenze degli stessi istituti. Ogni viaggio è un’occasione per portare nelle struttura anche dei piccoli aiuti materiali come ad esempio medicinali, cancelleria e anche frutta e dolci. All’arrivo negli orfanotrofi, si viene sempre calorosamente accolti secondo la tradizione ucraina con i costumi tipici, i canti popolari e l’offerta del pane e del sale, nonchè con piccoli spettacoli organizzati dagli stessi bambini.

ProgViag_IMG_6657 ProgViag_IMG_6738 ProgViag_IMG_6452 ProgViag_FEDE16